ISO_9001

Sistemi di gestione per la qualità e certificazione ISO 9001


Sistemi di gestione per la qualità

Un sistema di gestione per la qualità è essenzialmente un metodo di ricerca della soddisfazione dei clienti attraverso l'efficacia delle prestazioni aziendali.
Introdurre in azienda un sistema di gestione per la qualità significa organizzare in maniera efficiente e controllare sistematicamente tutti i processi che concorrono a soddisfare i requisiti del prodotto/servizio.

Obiettivi

Adottare un sistema di gestione per la qualità per:
  • organizzare, controllare e ottimizzare i processi produttivi;
  • individuare e ridurre le inefficienze ed eliminarne i costi;
  • soddisfare le attese dei clienti e accrescerne la fiducia.
Ottenere la certificazione ISO 9001 del proprio sistema di gestione per la qualità per dimostrare la capacità di garantire il livello di soddisfazione dei requisiti di prodotti e servizi.

La documentazione del sistema di gestione per la qualità

A seguito delle modifiche introdotte dalla ISO 9001:2015 e stante il periodo triennale di coesistenza della validità dell'attuale revisione della norma e di quella precedente (ISO 9001:2008) è necessaria una distinzione:

UNI EN ISO 9001:2008

Il cardine su cui poggia l'organizzazione di un sistema di gestione per la qualità è la documentazione, che definise le attività per l'assicurazione della qualità messe in atto dall'azienda.
È composta essenzialmente da:
  • Politica per la qualità (obbligatoria) - che detta le linee guida che l'organizzazione intende seguire;
  • Manuale della qualità (obbligatorio) - che descrive il sistema di gestione per la qualità;
  • Procedure (alcune delle quali obbligatorie, ovvero: gestione documenti, registrazioni, audit, non conformità, azioni preventive, azioni correttive) - che definiscono nel dettaglio, per ciascun processo, le attività, le responsabilità, i metodi e i mezzi operativi, i controlli e le registrazioni da effettuare;
  • Sistema di registrazione dati - che ha lo scopo di dare l'evidenza oggettiva delle attività eseguite, dei controlli operati e dei risultati ottenuti.
Particolare cura deve essere dedicata alla definizione e alla redazione della documentazione, in modo da renderla snella ma adeguata a gestire i processi aziendali, capace di fornire l'evidenza della conformità delle azioni svolte ai requisiti della norma e tale da consentire una raccolta dei dati efficace per mettere in luce i margini di miglioramento. Il tutto senza appesantire il lavoro del personale addetto.

UNI EN ISO 9001:2015

Non esistono documenti la cui redazione è obbligatoria. Ciascuna organizzazione può utilizzare la forma e i supporti che meglio si adattano a documentare le modalità con le quali il suo sistema di gestione soddisfa i requisiti della norma. Esistono delle informazioni documentate che la norma richiede di mantenere e delle informazioni documentate che essa richiede di conservare. [Ovviamente chi possiede la documentazione prevista dalla norma del 2008 e la trova perfettamente adatta alle proprie esigenze, può tranquillamente continuare a utilizzarla dopo aver verificato che ottemperi ai requisiti della nuova norma - N.d.R]

I nostri servizi

L'introduzione di un sistema di gestione per la qualità per l'ottenimento della certificazione ISO 9001 non è un processo standardizzato, ma, per essere veramente utile, deve essere progettato in base alle esigenze e allo stato dell'organizzazione di ciascuna azienda.

Possiamo collaborare, con vari livelli di intervento, a introdurre nella vostra azienda un sistema di gestione per la qualità e a ottenerne la certificazione con i seguenti servizi:

Organizzazione del sistema di gestione per la qualità
  • Analisi dell'organizzazione aziendale esistente.
  • Formulazione di un piano (attività, tempi e costi) per introdurre in azienda un sistema di gestione per la qualità coerente con le prescrizioni della norma.
  • Definizione della politica per la qualità e delle procedure di controllo dei processi aziendali.
  • Introduzione, avviamento e ottimizzazione del sistema di gestione per la qualità.

Redazione della documentazione
  • Redazione delle informazioni documentate necessarie per rispondere ai requisiti della norma e organizzazione di un sistema di registrazione dei dati efficace ed efficiente.

Addestramento del personale
  • Formazione del responsabile della qualità aziendale.
  • Addestramento del personale alla comprensione degli scopi del sistema di gestione per la qualità e all'utilizzo delle procedure definite e del sistema di registrazione dei dati.
  • Esecuzione di verifiche ispettive per l'accertamento dell'assimilazione delle procedure da parte del personale.

Assistenza alla certificazione
  • Assistenza nella scelta dell'ente certificatore.
  • Preparazione e presentazione della domanda.
  • Contatti con l'ente certificatore.
  • Supporto durante la verifica ispettiva di valutazione per la certificazione.
  • Pratiche per l'accesso a eventuali finanziamenti previsti per le aziende che si certificano.

Manutenzione del sistema di gestione per la qualità
  • Assistenza al Responsabile della qualità per le verifiche ispettive interne e il miglioramento del sistema di gestione per la qualità.
  • Effettuazione di verifiche ispettive indipendenti sulle attività del Responsabile della qualità.
  • Assistenza durante le periodiche visite di sorveglianza da parte dell'ente certificatore.

 

ridurre i costi, organizzando, controllando e ottimizzando i processi produttivi

ricercare la soddisfazione dei clienti assicurando il livello qualitativo di prodotti e servizi

organizzare un sistema di raccolta e analisi dei dati efficace per mettere in luce i margini di miglioramento

ottenere la certificazione ISO 9001 del sistema di gestione per dimostrare la propria capacità di garantire costantemente il livello di prodotti e servizi


In evidenza
ISO 9001:2015

Nel mese di settembre 2015 è stata emessa la quarta revisione della norma di riferimento per i sistemi di gestione per la qualità, denominata ISO 9001:2015 (leggi tutto)


costi certificazioni

Molto spesso la prima domanda che ci viene posta è: "Quanto costa certificarsi?" (leggi tutto)