Sistemi di gestione per la qualità
Un sistema di gestione per la qualità è essenzialmente un metodo di ricerca della soddisfazione dei clienti attraverso l'efficacia delle prestazioni aziendali.
Introdurre in azienda un sistema di gestione per la qualità significa organizzare in maniera efficiente e controllare sistematicamente tutti i processi che concorrono a soddisfare i requisiti del prodotto/servizio.
È composta essenzialmente da:
Possiamo collaborare, con vari livelli di intervento, a introdurre nella vostra azienda un sistema di gestione per la qualità e a ottenerne la certificazione con i seguenti servizi:
Organizzazione del sistema di gestione per la qualità
Redazione della documentazione
Addestramento del personale
Assistenza alla certificazione
Manutenzione del sistema di gestione per la qualità
Introdurre in azienda un sistema di gestione per la qualità significa organizzare in maniera efficiente e controllare sistematicamente tutti i processi che concorrono a soddisfare i requisiti del prodotto/servizio.
Obiettivi
Adottare un sistema di gestione per la qualità per:- organizzare, controllare e ottimizzare i processi produttivi;
- individuare e ridurre le inefficienze ed eliminarne i costi;
- soddisfare le attese dei clienti e accrescerne la fiducia.
La documentazione del sistema di gestione per la qualità
A seguito delle modifiche introdotte dalla ISO 9001:2015 e stante il periodo triennale di coesistenza della validità dell'attuale revisione della norma e di quella precedente (ISO 9001:2008) è necessaria una distinzione:UNI EN ISO 9001:2008
Il cardine su cui poggia l'organizzazione di un sistema di gestione per la qualità è la documentazione, che definise le attività per l'assicurazione della qualità messe in atto dall'azienda.È composta essenzialmente da:
- Politica per la qualità (obbligatoria) - che detta le linee guida che l'organizzazione intende seguire;
- Manuale della qualità (obbligatorio) - che descrive il sistema di gestione per la qualità;
- Procedure (alcune delle quali obbligatorie, ovvero: gestione documenti, registrazioni, audit, non conformità, azioni preventive, azioni correttive) - che definiscono nel dettaglio, per ciascun processo, le attività, le responsabilità, i metodi e i mezzi operativi, i controlli e le registrazioni da effettuare;
- Sistema di registrazione dati - che ha lo scopo di dare l'evidenza oggettiva delle attività eseguite, dei controlli operati e dei risultati ottenuti.
UNI EN ISO 9001:2015
Non esistono documenti la cui redazione è obbligatoria. Ciascuna organizzazione può utilizzare la forma e i supporti che meglio si adattano a documentare le modalità con le quali il suo sistema di gestione soddisfa i requisiti della norma. Esistono delle informazioni documentate che la norma richiede di mantenere e delle informazioni documentate che essa richiede di conservare. [Ovviamente chi possiede la documentazione prevista dalla norma del 2008 e la trova perfettamente adatta alle proprie esigenze, può tranquillamente continuare a utilizzarla dopo aver verificato che ottemperi ai requisiti della nuova norma - N.d.R]I nostri servizi
L'introduzione di un sistema di gestione per la qualità per l'ottenimento della certificazione ISO 9001 non è un processo standardizzato, ma, per essere veramente utile, deve essere progettato in base alle esigenze e allo stato dell'organizzazione di ciascuna azienda.Possiamo collaborare, con vari livelli di intervento, a introdurre nella vostra azienda un sistema di gestione per la qualità e a ottenerne la certificazione con i seguenti servizi:
Organizzazione del sistema di gestione per la qualità
- Analisi dell'organizzazione aziendale esistente.
- Formulazione di un piano (attività, tempi e costi) per introdurre in azienda un sistema di gestione per la qualità coerente con le prescrizioni della norma.
- Definizione della politica per la qualità e delle procedure di controllo dei processi aziendali.
- Introduzione, avviamento e ottimizzazione del sistema di gestione per la qualità.
Redazione della documentazione
- Redazione delle informazioni documentate necessarie per rispondere ai requisiti della norma e organizzazione di un sistema di registrazione dei dati efficace ed efficiente.
Addestramento del personale
- Formazione del responsabile della qualità aziendale.
- Addestramento del personale alla comprensione degli scopi del sistema di gestione per la qualità e all'utilizzo delle procedure definite e del sistema di registrazione dei dati.
- Esecuzione di verifiche ispettive per l'accertamento dell'assimilazione delle procedure da parte del personale.
Assistenza alla certificazione
- Assistenza nella scelta dell'ente certificatore.
- Preparazione e presentazione della domanda.
- Contatti con l'ente certificatore.
- Supporto durante la verifica ispettiva di valutazione per la certificazione.
- Pratiche per l'accesso a eventuali finanziamenti previsti per le aziende che si certificano.
Manutenzione del sistema di gestione per la qualità
- Assistenza al Responsabile della qualità per le verifiche ispettive interne e il miglioramento del sistema di gestione per la qualità.
- Effettuazione di verifiche ispettive indipendenti sulle attività del Responsabile della qualità.
- Assistenza durante le periodiche visite di sorveglianza da parte dell'ente certificatore.