ISO_9001

Sistemi di gestione per la qualità e certificazione ISO 9001


Certificazione ISO 9001

Cosa è la certificazione ISO 9001

La certificazione ISO 9001 di un sistema di gestione per la qualità è la dichiarazione di un ente certificatore, accreditato dall'organismo nazionale istituzionale (ACCREDIA) o da un organismo estero facente parte di accordi di mutuo riconoscimento, che il sistema stesso è conforme alla norma di riferimento UNI EN ISO 9001 e che le procedure di gestione per la qualità sono messe in atto sistematicamente dall'organizzazione certificata al fine di fornire prodotti e/o servizi che soddisfino i requisiti dei clienti e le cogenze applicabili.

Le norme di riferimento per la certificazione

I criteri e i requisiti di gestione per la qualità sono definiti dalle norme della famiglia ISO 9000, che costituiscono uno standard di riferimento adottato in oltre 180 Paesi, tra i quali, secondo l'ultimo rapporto ISO, l'Italia si è attestata al secondo posto come numero di certificati e al primo come fattore di crescita.

La famiglia ISO 9000 comprende le norme:
  • UNI EN ISO 9000:2015 Sistemi di gestione per la qualità - Fondamenti e vocabolario;
  • UNI EN ISO 9001:2015(*) Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti (la norma di riferimento per la certificazione);
  • UNI EN ISO 9004:2009 Gestire un’organizzazione per il successo durevole - L’approccio della gestione per la qualità;
e, in comune con altri sistemi di gestione, la
  • UNI EN ISO 19011:2012 Linee guida per audit dei sistemi di gestione.

Introdotta nel 1987, la norma ISO 9001 ha subito tre revisioni nel 1994, nel 2000 e nel 2008, prima di approdare alla versione corrente, datata 2015.

(*) Nota: tra il settembre 2015 e il settembre 2018 potranno essere utilizzate come riferimento, sia la precedente revisione della norma UNI EN ISO 9001:2008, sia l'attuale UNI EN ISO 9001:2015.

Benefici della certificazione ISO 9001

Se l'introduzione di un sistema di gestione per la qualità permette di razionalizzare e ottimizzare i processi gestionali e produttivi, la certificazione ISO 9001 consente di dimostrare, mediante la dichiarazione di un ente indipendente ufficialmente riconosciuto, che l'azienda risponde ai requisiti della norma di riferimento ed è in grado di assicurare costantemente per i propri prodotti/servizi il livello di qualità dichiarato.
La certificazione è pertanto una garanzia del costante impegno profuso dall'azienda per il raggiungimento degli obiettivi di qualità e la ricerca della reciproca soddisfazione nei rapporti con clienti e fornitori.
Ai vantaggi derivati sul piano interno dall'introduzione di un sistema di gestione per la qualità - sinteticamente: la riduzione dei costi connessi con la non-qualità - si aggiunge, con l'ottenimento della certificazione ISO 9001, il possesso di un elemento distintivo che migliora l'immagine aziendale e consente la partecipazione a gare d'appalto per le quali la certificazione diventa sempre più un requisito essenziale.

L'iter di certificazione

L'iter che porta un'Azienda a dotarsi di un sistema di gestione per la qualità e a ottenerne la certificazione ISO 9001 comprende i passi seguenti.

Sviluppo del sistema di gestione:
  • Definizione della politica aziendale per la qualità.
  • Analisi dell'organizzazione aziendale.
  • Formulazione di un piano per l’introduzione di un sistema di gestione per la qualità (attività, tempi e costi).
  • Formazione del Responsabile della Qualità.
  • Redazione del Manuale della Qualità.
  • Definizione e redazione delle procedure di controllo dei processi aziendali.
  • Definizione del sistema di registrazione e analisi dei dati.
  • Addestramento del personale sulle procedure del sistema di gestione per la qualità.
  • Avviamento e successiva valutazione dell'applicazione del sistema tramite verifiche ispettive interne (audit interni) e attuazione di eventuali azioni correttive.
  • Valutazione generale dello stato del sistema tramite riesame da parte della direzione.

Certificazione del sistema:
  • Scelta dell'ente certificatore e domanda di certificazione.
  • Domanda di certificazione e consegna del Manuale della Qualità.
  • Verifica ispettiva dell'ente certificatore: "Stage 1" - valutazione della rispondenza della documentazione ai requisiti della norma e valutazione di un ciclo completo di audit interni.
  • Verifica ispettiva dell'ente certificatore: "Stage 2" - valutazione dell'efficacia di azioni correttive effettuate a seguito di eventuali non conformità rilevate durante lo Stage 1, valutazione della realizzazione della politica aziendale e della gestione dei processi aziendali in conformità con i requisiti della norma e le cogenze.

Se l'esito dell'audit è positivo, il sistema di gestione per la qualità viene proposto per la certificazione ISO 9001, che viene solitamente rilasciata entro alcune settimane.
In presenza di lievi non conformità il sistema viene comunque proposto per la certificazione, a fronte della comunicazione da parte dell'Azienda delle azioni che intende adottare per correggere le non conformità e l'impegno ad adottarle entro un breve periodo. Tali azioni saranno oggetto di verifica approfondita alla successiva verifica per il mantenimento della certificazione.
Se l'esito è negativo (presenza di non conformità critiche), le non conformità riscontrate sono segnalate all'azienda per le opportune azioni correttive e viene concordata una successiva visita di valutazione.

I sistemi certificati sono sottoposti a verifiche periodiche - la prima normalmente entro nove/undici mesi, le successive con cadenza annuale - per la valutazione del mantenimento della certificazione di conformità delle attività aziendali ai requisiti specificati dalla norma UNI EN ISO 9001. Allo scadere del terzo anno il sistema viene sottoposto a ricertificazione, quindi ricomincia il ciclo triennale di mantenimento.

Per l'elenco delle principali norme di riferimento per la certificazione ISO 9001 dei sistemi di gestione per la qualità, consultare la pagina Norme di riferimento per le certificazioni.
 

la certificazione ISO 9001 è una garanzia dell'impegno profuso per il raggiungimento degli obiettivi di qualità e nella ricerca della reciproca soddisfazione nei rapporti con clienti e fornitori

la certificazione ISO 9001 è un elemento distintivo che migliora l'immagine aziendale e consente la partecipazione a gare d'appalto per le quali la certificazione diventa sempre più un requisito essenziale


In evidenza
ISO 9001:2015

Nel mese di settembre 2015 è stata emessa la quarta revisione della norma di riferimento per i sistemi di gestione per la qualità, denominata ISO 9001:2015 (leggi tutto)