ISO 14001

Sistemi di gestione ambientale e certificazione ISO 14001


Certificazione ISO 14001

La certificazione ISO 14001 di un sistema di gestione ambientale è la dichiarazione, da parte di un ente certificatore accreditato, che il sistema stesso è conforme alla norma di riferimento UNI EN ISO 14001 e che le procedure di gestione ambientale vengono costantemente applicate dall'azienda.

Perché certificarsi

L'adozione di un sistema di gestione ambientale consente di razionalizzare il controllo della conformità alle norme e alle leggi in tema di ambiente e il monitoraggio delle prestazioni ambientali. È uno strumento di supporto per la riduzione dei costi mediante l'utilizzo efficiente delle risorse naturali ed energetiche. L'ottenimento della certificazione del sistema consente agevolazioni finanziarie e semplificazioni amministrative.
La certificazione ISO 14001 è pertanto una garanzia del costante impegno profuso dall'azienda nella salvaguardia dell'ambiente e nell'utilizzo delle risorse naturali che consente di migliorare l'immagine aziendale e i rapporti con le parti interessate.

L'iter di certificazione

L'iter che porta un'azienda a dotarsi di un sistema di gestione ambientale e a ottenerne la certificazione comprende i passi seguenti.

Sviluppo del sistema di gestione:
  • Formulazione di un piano per l’introduzione e lo sviluppo di un sistema di gestione ambientale (obiettivi, tempi e costi).
  • Definizione della politica ambientale (definizione circostanziata dell'impegno dell'azienda al rispetto delle norme cogenti, alla prevenzione dell'inquinamento e al miglioramento continuo).
  • Individuazione e formazione del Responsabile della gestione ambientale.
  • Analisi ambientale iniziale (valutazione degli aspetti ambientali delle attività aziendali in condizioni normali, di emergenza e in caso di incidente - identificazione delle prescrizioni cogenti - analisi delle prassi di gestione ambientale esistenti - valutazione delle emergenze e incidenti verificatisi in passato).
  • Redazione delle procedure di controllo operativo (anche integrate in altri sistemi di gestione - es.: qualità - già attivi) e delle procedure di preparazione e risposta alle emergenze.
  • Definizione del sistema di registrazione e analisi dei dati (integrabile come sopra).
  • Addestramento del personale sugli obiettivi e sulle procedure del sistema.
  • Avviamento e successiva valutazione dell'applicazione del sistema tramite verifiche ispettive interne (audit interni) e attuazione di eventuali azioni correttive.
  • Valutazione generale dello stato del sistema tramite riesame da parte della direzione.

Certificazione del sistema:
  • Scelta dell'ente certificatore e domanda di certificazione.
  • Verifica ispettiva dell'ente certificatore: "Stage 1" - valutazione della rispondenza della documentazione ai requisiti della norma, correttezza nell'identificazione e valutazione degli aspetti ambientali, possesso di tutte le necessarie autorizzazioni di natura ambientale, valutazione di un ciclo completo di audit interno.
  • Verifica ispettiva dell'ente certificatore: "Stage 2" - valutazione dell'efficacia di azioni correttive effettuate a seguito di eventuali non conformità rilevate durante lo Stage 1, valutazione della realizzazione della politica ambientale e della conformità dell'attuazione del sistema di gestione ambientale ai requisiti della norma e alle cogenze.

Se l'esito della verifica è positivo, il sistema di gestione ambientale viene proposto per la certificazione ISO 14001, che viene solitamente rilasciata entro alcune settimane.
In presenza di lievi non conformità il sistema viene comunque proposto per la certificazione a fronte della comunicazione da parte dell'azienda delle azioni correttive che intende adottare e l'impegno ad adottarle entro un breve periodo. L'esito di tali azioni sarà oggetto di valutazione approfondita durante la successiva verifica per il mantenimento della certificazione.
Se l'esito è negativo (presenza di non conformità critiche), le non conformità riscontrate vengono segnalate all'azienda per le opportune azioni correttive e viene concordata una successiva visita di valutazione per la certificazione.
I sistemi certificati sono sottoposti a verifiche per la valutazione del mantenimento della conformità ai requisiti specificati nella UNI EN ISO 14001 con la seguente cadenza: la prima a 6 mesi dalla certificazione e le successive a 12 e 24 mesi. A 36 mesi si esegue la verifica di ricertificazione, quindi il mantenimento prosegue con verifiche annuali per il successivo triennio.

Per l'elenco delle principali norme di riferimento dei sistemi di gestione ambientale consultare la pagina Norme di riferimento per le certificazioni.
 

la certificazione ISO 14001 è una garanzia dell'impegno profuso in tema di salvaguardia dell'ambiente e utilizzo delle risorse naturali

è un elemento distintivo che migliora l'immagine dell'azienda, sia sul mercato, sia nella comunità in cui essa opera

il possesso della certificazione ISO 14001 consente agevolazioni finanziarie e semplificazioni amministrative


In evidenza
14001_2015_update (5K)

La ISO 14001, come la ISO 9001, è stata sottoposta a revisione per l'adattamento a una struttura comune "di alto livello" che consentirà una migliore integrazione ... (leggi tutto)